Caratteristiche |
Prezzi |
Perché i gruppi di e-mail? |
Perché i gruppi di e-mail? La filosofia di Groups.io
Groups.io offre una vasta gamma di strumenti di comunicazione di gruppo basati sul web, tra cui un calendario, un wiki, aree di condivisione di file e foto e chat. La particolarità di Groups.io è che tutte queste funzioni sono costruite intorno al sistema di gruppo di posta elettronica. Crediamo che il tipo e lo stile di comunicazione che un gruppo di posta elettronica favorisce sia il modo migliore per molti gruppi di comunicare, siano essi aziende, organizzazioni, comunità o hobbisti. Combinando la facilità della posta elettronica con le funzionalità disponibili sul web, Groups.io si propone di essere il luogo di comunicazione definitivo per tutti.
La comunicazione via e-mail è asincrona
A differenza delle chat in tempo reale (sincrone) o della messaggistica istantanea, i membri di un gruppo via e-mail non sono costretti a essere online tutti nello stesso momento. La natura asincrona della posta elettronica presenta diversi vantaggi, soprattutto per i gruppi più grandi e distribuiti.
[Intrappolare i membri dei team remoti negli strumenti di comunicazione del team mina la loro capacità di portare a termine le cose. Invece di cercare di ricreare le interazioni in tempo reale dell'ufficio, i team leader dovrebbero fare ciò che le aziende remote fanno da anni: abbracciare la comunicazione asincrona.
La comunicazione asincrona significa più tempo dedicato alla soluzione dei problemi.
Quando ci si aspetta che tutti siano disponibili in qualsiasi momento, il costo di interrompere qualcuno e ottenere una risposta immediata è inferiore a quello di cercare una risposta da soli.
Funziona meglio per i gruppi con accoppiamenti più laschi. Funziona meglio per i gruppi più grandi. Gli studi concordano:
[Una ricerca condotta dal professore associato della Harvard Business School Ethan Bernstein e colleghi ... suggerisce che "essere sempre accesi" potrebbe non essere sempre efficace. l'"accensione a intermittenza" potrebbe invece essere migliore per la risoluzione di problemi complessi.
...
Anche se i gruppi interagivano solo a intermittenza, avevano una qualità media delle soluzioni quasi identica a quella dei gruppi che interagivano costantemente. Eppure, interagendo solo a intermittenza, questi gruppi hanno conservato una variazione sufficiente per trovare anche alcune delle soluzioni migliori.
L'e-mail favorisce una comunicazione ponderata
L'e-mail si presta a scambi più lunghi e riflessivi rispetto alle chat o alla messaggistica istantanea, il che rende la comunicazione migliore e più approfondita.
Quando un'azienda inizia a pensare per la maggior parte del tempo a una riga per volta, succede ogni sorta di male. ... [I pensieri incompleti e le risposte discontinue rendono davvero difficile considerare appieno un argomento e prendere decisioni importanti, soprattutto in un contesto di gruppo. Immaginate di partecipare a una riunione in cui tutti parlano una riga alla volta e la gente continua a interrompervi mentre cercate di esprimere il vostro punto di vista. Riuscireste mai a concludere qualcosa? E non ci vorrebbe una vita?
L'e-mail è universale
Se siete su Internet, avete la posta elettronica. È l'unica cosa universale, che non richiede l'installazione di nuove app. Funziona su collegamenti Internet lenti. Funziona per le persone con problemi di vista. Naturalmente Groups.io ha una moderna applicazione web, ma non è necessaria per partecipare ai gruppi.